Turbine & Cambi automatici
Lunga vita alla tua Auto!
La vita delle moderne automobili spesso è messa a rischio da rotture improvvise (ma non imprevedivebili) di importanti gruppi meccanici: turbocompressori e trasmissioni automatiche. Il ripristino di tali gruppi presso le case autoè spesso proibitivo tale da "consigliare" il cambio dell'auto stessa. Come evitare questi danni? Esistono alternative alle case auto? La risposta è quì.
La turbina: prevenire è meglio che curare!
Il modo più economico e conveniente per affrontare problemi riguardanti le turbine è senza dubbio "prevenire". La corretta ed attenta manutenzione del veicolo ritarda quando anche previene rotture ed usura dei turbocompressori. Cambi olio frequenti (massimo 20.000 Km) riducono al minimo l'usura di questo piccolo ma importantissimo componente.
In caso di rottura i primi sintomi sono importantissimi e da tenere in massima considerazione. Alterazioni del "sound" della turbina, fumosità aumentata, tracce di unto nella parte posteriore del veicolo ed anomali consumi di olio indicano un probabile guasto alla turbina: l'attenzione a questi particolari può costituire la differenza tra una nuova turbina o una nuova auto!
Sostituzione turbina
Smart:
800,00 euro
Bmw 320D:
950.00 euro
Audi/Vw TDI:
950.00 euro
iva e mano d'opera compresi!!!
Il Cambio Automatico: un problema tante soluzioni
Come per i turbocompressori, anche per le trasmissioni di tipo automatico, presenti ormai su gran parte delle cyticar (smart, IQ) e delle medie tedesche e americane (Crhysler, Jeep, BMW, Mercedes, Audi e Vw) una manutenzione attenta può prevenire guasti improvvisi. In particolare è importante la sostituzione periodica dell'olio trasmissione e del relativo filtro, oltre l'effettuazione di lavaggi con appropriati additivi per tenere sempre puliti e disostruiti i condotti idraulici che permettono il funzionamento del cambio.
Ma dietro un malfunzionamento del cambio automatico possono nascondersi problemi di varia natura e gravità: rotture interne, usura delle frizioni, noie elettroniche. Raramente si rende necessaria la sostituzione e molto spesso la soluzione al problema non è poi così costosa!